09/08/15

WIT e prove con Manga Studio EX5

Un breve post sui miei recenti esperimenti:
  1. materiale di riferimento per WIT;
  2. prova di disegno wireframe;
  3. prove di Manga Studio EX5: in particolare il layer vettoriale.

1. materiale di riferimento per WIT

Sto cercando, non so se ci riuscirò, di rimettermi all'opera su New Warriors: War in Time. Mi sono fatto un programma delle attività preparatorie, tra cui predisporre il materiale di riferimento per i personaggi. Nel disegno che vedete qui sotto trovate le prime prove di Robbie Baldwin aka Speedball.
I capelli sono ancora abbastanza indecenti (uno dei miei tanti limiti) ma conto di migliorarli.

2. prova di disegno wireframe

Cos'è un wireframe vi chiederete? Se cliccate sul link trovate la definizione di Wikipedia. Io la uso con riferimento come la intende di Freddie E., II Williams autore di The DC Comics Guide to Digitally Drawing Comics, che sto cercando di seguire. In sintesi estrema, il wireframe per lui è uno stadio intermedio (per il disegno digitale), tra le matite e le chine. è la base di partenza per realizzare le chine ma senza "illuminazione" sono delle chine a linea piatta, ho utilizzato un pennella a punta fissa in Manga Studio (un Marker). Vedete un esempio nel disegno  centrale qui sotto.

3. prove di Manga Studio EX5: in particolare il layer vettoriale

mi sono poi reso contro, mentre cercavo di riempire i neri con lo strumento fill, che il layer, il livello che avevo creato in Manga Studio per le chine era vettoriale. Anche qui in estrema sintesi mentre un livello "normale" permette di disegnare pixel per pixel, il livello vettoriale permette di disegnare ogni linea come un vettore. Ciò permette di zoommare all'infinito l'immagine senza perdita di qualità oltre che altre funzioni interessanti. Nel terzo disegno che trovate nell'immagine qui sotto vedete un esempio. Il disegno è il medesimo del secondo (è una copia del livello su cui sono disegnati i wireframe per la precisione) a cui ho applicato però gli strumenti per modificare il tratto. Vedete infatti come le linee interne del disegno sono più sottili di quelle soprastanti.

That's all.



Nessun commento: