18/11/07

Chine con materiali giapponesi!

Lucca Comics 2007, come al solito, è stata un'epserienza fantastica! Oltre a mangiare in ristorantino veramente bello e alla giornata splendida passata, anche grazie alle perfette condizioni meteo, ho avuto l'occasione di scoprire un negozio che fornisce materiale da disegno direttamente proveniente dal giappone. Incuriosito, non mi sono fatto scappare l'occasione di spendere un bel po' di soldini nell'acquisto di inchiostro, pennini e fogli made in japan!

Quelli che vedete qui a fianco sono i primi risultati pratici.

Trovate il sito dove comprare online tanti begli oggettini qui. La titolare è sempaticissima e veramente disponibile. Mi ha, infatti, fornito un sacco di consigli su come utilizzare gli strumenti al meglio.

Le matite del disegno inchiostrato non è mio, ma di Daniele Tomasi, bravissimo disegnatore di cui potete leggere la splendida Debbie Dillinger gratuitamente online.

Ho utilizzato i miei soliti pennelli, ma con l'inchiostro jappo che effettivamente ha una marcia in più. L'inchiostro è decisamente liquido - quindi scorre benissimo sul foglio (sempre jappo) -, ma anche sufficientemente denso da dare compattezza alla punta del pennello. Ho, inoltre, usato la G-pen e la Maru-pen; il primo è un pennino abbastanza duttile che permette di variare molto il tratto in dipendenza della pressione esercitata; mentre il secondo è un pennino a punta molto fine che permette di creare dettagli decisamente piccoli e, in aggiunta, mi consente di dare un tratteggio molto fine.

Aggiungo, da ultimo, un precedente tentativo di inchiostrazione, risale al 2005 più o meno. Qui la mia tecnica a pennello era decisamente più acerba.
Mi sarebbe piaciuto inserire anche le matite di Daniele, ma ahimè non so più dove ho salvato il disegno originale.

Nessun commento: