10/11/08

Back from Lucca Comics 2008!

Beh, direi che la 4 giorni a Lucca è stata veramente notevole!
Forse sarà grazie alla buona compagnia, forse alla location, eravamo alloggiarti in un agriturismo in mezzo agli ulivi in quel di Buti, insomma, giornate memorabili!

Io come al solito ho fatto scorta di piccole meraviglie del mercato giapponese. A breve spero di farvi ammirare i risultati ottenuti in questi giorni con il mio pennello penna acquistato nello stand di MANGA EDEN.

Cosa ho fatto in quel di Lucca?

Beh oltre aver girato come una trottola ho avuto la possibilità di vedere ben 4 showcase di artisti che ammiro notevolmente.

GARY FRANK: forse l'intervista più "fredda", ma questo anche dovuto al fatto che era giovedì mattina, c'era poca gente e chi ha fatto domande al buon Gary ha chiesto delle cose abbastanza frivole. Lui è veramente un mito, oltre a disegnare decisamente bene. Nessuna nota particolare però da segnalare.

CARLOS PACHECO: Carlos, al contrario di Gary, era decisamente spassoso! Ha fatto un sacco di battute ed ha interagito con il pubblico, peccato forse che con la traduttrice a fianco si perde un po' della verve di simili situazioni. Carlos è un biologo e, come molti da noi in Europa, prima di sfondare nella difficile professione del disegnatore, ha fatto altro. E' un carattere tipicamente latino, solare e divertente, ed un disegnatore eccelso!

JOHN ROMITA JR: Forse l'unica "superstar" o trattata come tale, quando è entrato nel padiglione John c'è stato uno scroscio di applausi. Oggettivamente è un mito, ha disegnato e chiacchierato col pubblico in piedi (il gossip è che essendosi rotto il braccio da piccolo deve disegnare con un certo angolo polso / braccio). Anche lui persona spassosissima, ha raccontato in parte delle esperienze ed emozione nella realizzazione del suo Spiderman - 11 settembre. La cosa incredibile e che lui, abitante di Manhattan, non era a NY quando è successo il fattaccio, ma dai nonni in florida. Così si è trovato a disegnare il tutto lontano da casa, mentre le news scorrevano sulle TV, e con l'ansia della famiglia e degli amici lasciati a NY. Ovviamente ama l'Uomo Ragno, un po' il simbolo della famiglia Romita, anche se ha affermato di divertirsi di più a disegnare il Punitore o Devil.

STEVE RUDE: forse il personaggio più curioso e particolare! Steve è un omone enorme, sarà almeno un metro e novanta per non so quanti chili, ha una notevole stazza, pur non essendo "grasso". Un omone appunto! Steve ha decisamente intrattenuto e colloquiato con li pubblico, raccontandosi e raccontando molto della sua vita e del suo modo di pensare. Persona splendida, "sognatore" che ha creduto si da ragazzo al suo sogno ed oggettivamente i fatti gli hanno dato ragione: Nexus ma anche la Falena e tante sue produzioni sono memorabili ed il suo stile è inconfondibile. Ora addirittura pubblica le sue stesse storie, editore di se stesso. Ha affrontato molte avversità sempre cavandosela anche in situazioni brutte (ha rischiato di perdere la casa a seguito di un investimento non andato a buon fine - la realizzazione del cartone di Nexus).

Direi come primo scorcio è buono!

Seguiranno un bel po' di foto di Cosplayer, non mie, ma dei miei assatanati accomagnatori.

Piccola chicca finale, Venerdì ore 19 partecipato al concerto di Cristina D'avena con i Gem-Boys... un spasso!

Nessun commento: