19/12/08

Prime prove di realizzazione di tavola

Ebbene sì, dopo anni di pocci, sto cercando di realizzare 8 tavole consecutive... ci riuscirò mai?
Questa è una delle prime prove sui materiali e su come procedere nel lavoro. Infatti col poco tempo a disposizione so cercando di compattare al minimo gli sprechi di tempo.
Di seguito trova delle matite abbozzate, il formato è quello del B4 ovvero il formato dei manga.
Sto lavorando infatti completamente con strumentazione giapponese (beh, la matita è nostrana, ma credo conti poco). Ho recuperato per l'occasione vecchi lay-out opportunamente ingranditi e poi utilizzati come riferimento attraverso il passaggio di ricalco con il tavolo luminoso. Ahimè il lay-out pur dando bene il senso della tavola era pieno zeppo di errori. Prospettive ballerine oltre che anatomie discutibili. Mi ci sono cimentato un po' (appena ho un attimo cerco di caricare un'immagine che unica dei vari passaggi "realizzativi"). Vedete comunque a lato le matine in B4 più o meno abbozzate.

Il successivo passo è stato quello di vedere come reagivano i materiali al passaggio a china. In futuro cercherò di ridurre i tempi morti del "fare e rifare" per cui cercherò di disegnare ed inchiostrare sul medesimo supporto. Tuttavia non sempre dopo aver inchiostrato le matite, quando si cancella la grafite le chine "reggono" il passaggio a gomma. Per cui sulle matite che avete visto prima ho realizzato due riquadri. Come potete vedere nell'immagine a fianco.
In parte ho improvvisato con l'inchiostrazione, le matite erano molto approssimative, ma altro scopo del tentativo era quello di vedere cosa si poteva lasciare indefinito e cosa invece definire meglio perchè necessario per l'inchiostrazione del disegno definitivo.

Il risultato finale, anche se a livello di disegno è orrido (ci sono errori grossolani e visibili), mi ha molto soddisfatto. Ho precedentemente passato la gomma pane sulle matite, giusto per togliere uno strato di "sporco" da grafite, ma dopo aver inchiostrato vari disegni, il passaggio a gomma ha restituito il bianco originale del foglio, lasciando ben definite le chine. Questi materiali sono veramente eccezionali!
A lato trovate layout, matite parziali in B4 e la tavola parzialmente inchiostrata.

Nessun commento: