21/09/12

Siri parla in italiano e le nuove mappe di Apple

Abitualmente non posto cose simili, ma visto che se ne leggono di tutti i colori in giro, ho deciso di scrivere due parole su questi argomenti.

Anzitutto devo dire che Siri è stata una vera sorpresa. A parte i giochi stupidi e il divertimento delle prime prove nella sostanza i comandi vocali sono veramente comodi.
In particolare ho scoperto con piacere che il mio viva voce della macchina funziona egregiamente con Siri. Così, per esempio riesco a farle leggere gli sms che mi arrivano mente sto guidando. Unico inconveniente è la necessità di tenere premuto il tasto Home per attivare siri. Tuttavia è sicuramente una distrazione molto inferiore a quella di cercare di leggere l'sms usando una mano.

Il riconoscimento vocale è buono, anche se non sempre perfetto. È quindi relativamente facile anche dettare gli sms e con la possibilità di far rileggere a siri il testo si possono correggere gli eventuali errori.
Forse l'operazione che ha me è riuscita peggio è proprio la modifica dell'sms dettato male. Questa operazione infatti non è sempre intuitiva ed ogni tanto ci sono dei problemi.

Altro appunto, ma è conseguente al differente modo di gestire il tutto (dettando), è che l'assistente vocale è più lento. Ad esempio quando do il comando di chiamare Tizio Siri, prima di chiamarlo, ti legge tutto il numero che sta per comporre. Utile certo per evitare errori ma lungo.

Veniamo a mappe. Tutti se ne lamentano ma, per il minimo uso che ne ho fatto (giro a piedi per Modena in un posto in cui non ero mai stato) le mappe e le indicazioni erano perfette.
Il nuovo look poi mi pare più chiaro e semplice da gestire.
Credo ci siano problemi con i punti d'interesse e qualche problema con le mappe satellitari, ma se conosci la via e devi avere le indicazioni stradali tutto funziona bene.

Nessun commento: